Archivio Spadacini

Il luogo dove atterrano le idee
e decollano i progetti

Più di 10.000 disegni realizzati a mano, migliaia di tessuti stampati, cartamodelli, quadri di stampa, accessori, abiti e una collezione di oltre cinquemila volumi e pubblicazioni raccolti nel corso di una vita intera. La massima somma della carriera del Maestro Beppe Spadacini.

Un immenso patrimonio culturale catalogato, ordinato e digitalizzato.

Elementi grafici e disegni originali, testi giapponesi, francesi, americani e italiani dedicati al design, alla natura, al tessile e alla creatività. Una ricchezza unica sottoposta ad un complesso ed approfondito lavoro di catalogazione e digitalizzazione che la rende un patrimonio facilmente consultabile per assistere e stimolare i creativi dell’oggi e del domani.

Acquisito nel 2017 dalla società Lungo Lario Srl direttamente dal Maestro, l’Archivio rappresenta una grandiosa fonte di creatività oggi al servizio di privati e di aziende internazionali nel settore del design, della moda, dell’arredo e del tessile.

Beppe Spadacini

Nato nel marzo 1943, Beppe Spadacini cresce a Cernobbio in provincia di Como, dove risiede ancora oggi. Sin da ragazzo il Maestro manifesta il proprio amore per il disegno artistico. Frequenta una scuola professionale e si dedica quindi allo studio delle tecniche di lavorazione del tessuto apprendendo in età giovanissima quella perizia e quella abilità che si dimostreranno indispensabili per la realizzazione dei suoi lavori.

Nel 1964 comincia la sua attività professionale con uno studio di disegno a Cernobbio e nel 1978 fonda lo Studio Tucano all’interno del suggestivo borgo antico di Coloniola in Como. Da quel momento, Spadacini collaborerà con i migliori stilisti italiani ed internazionali portando la propria arte in tutto il mondo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.